Consigli di bellezza

I nostri consigli per mantenere la bellezza

Beauty Club Manuela propone una sezione dedicata alla bellezza con consigli, segreti e accorgimenti per la cura del viso e del corpo, pratici e veloci anche nella routine di bellezza e benessere quotidiana, studiati per tutte le esigenze con il parere degli esperti.

icona divisoria

In alto le mani e fuori le gambe!

Qualche consiglio per averle sempre fresche e leggere

Caldo, caldo! Si suda, si sbuffa e, soprattutto, si gonfiano le gambe. Le sogniamo lunghe, affusolate ed abbronzate e invece le ritroviamo appesantite e gonfie, per non parlare delle caviglie. 

Per risolvere il problema innanzitutto occorre fare riposare le gambe gonfie su un cuscino tutte le sere per favorire la circolazione, indossare scarpe comode e dell’altezza giusta e fare docce fredde tutte le mattine e le sere.

Ma non basta...Nel beauty case non devono mancare prodotti drenanti.

Ottima a tal proposito è la linea Dren Active di casa Dermophisiologique:

Tanto per cominciare utilizza Hidrolit Lozione Fisiologica Rinfrescante, formulata con un pool di oli essenziali dall'azione idratante e drenante: portala sempre con te e spruzzala sulle gambe pesanti, e anche braccia, perché no, prima dell’esposizione solare per un’immediata sensazione di freschezza, anche grazie alla deliziosa profumazione al mentolo. Un prodotto indispensabile per la tua estate del quale non potrai più fare a meno, da usare ogni volta che la tua circolazione verrà messa a dura prova dal caldo torrido estivo.

Per un’azione più efficace abbina la Crema Gel Alpha Dren, dalla texture leggera e soffice, per ritrovare gambe leggere in pochi minuti. Applicala ogni sera sulle gambe gonfie partendo dalle caviglie ed arrivando fino alle cosce. L’effetto? Una freschezza duratura e un immediato effetto drenante che ti lascerà a bocca aperta e sconfiggerà tutti quei fastidiosissimi inestetismi cutanei causati dalle alterazioni del microcircolo venoso e linfatico degli arti inferiori.

icona divisoria

Dimmi che vacanza farai... e ti dirò come proteggerti!

Sei in partenza per le tanto sospirate vacanze? Hai già pronta una lunga lista di tutto quello che dovrai portare con te? Una volta che hai pensato ai vestiti, è il turno del beauty, e naturalmente dei prodotti solari. Attenzione, però: scegli la crema solare con cura, a seconda del tipo di vacanza che trascorrerai, dovrai portare via prodotti specifici.

Hai intenzione di trascorrere una vacanza tra gli incantevoli paesaggi irlandesi, o nella magia dei Fiordi Norvegesi? In questi paesi, baciati da un sole gentile, anche una protezione leggera sarà sufficiente. Ma se le tue mete sono mediterranee come le isole della Spagna o della Grecia, o se vuoi spingerti fino ai paradisi esotici come Thailandia o Indonesia, beh… il solleone è in agguato! Indaga sempre sul clima della tua destinazione e proteggiti di conseguenza. Oltre alla meta del tuo relax, considera anche come passerai il tempo durante le ferie: se vuoi stare molto al mare, o se invece desideri esplorare monumenti e musei nelle città straniere, limitando così l’esposizione al sole. Hai intenzione di andare in barca? Allora più che mai la tua protezione dovrà essere molto efficace per evitare le temute scottature!

La ricerca Dermophisiologique parte dalla conoscenza della pelle e offre tutte le soluzioni per un’abbronzatura protetta e sicura. La linea Chrono Age® Sun, caratterizzata dall'elevata qualità dei filtri solari certificati, fotostabili e non assorbibili che permettono di esporsi al sole in tutta sicurezza, è stata studiata per proteggere la pelle in profondità, sia internamente che esternamente, e per consentirti di ottenere un’abbronzatura che tutti ti invidieranno, in ogni parte del mondo!

Se hai optato per il caldo mediterraneo, e magari hai la pelle delicata, che si scotta facilmente, la protezione è garantita grazie all'Emulsione Fluida SPF 50 ideale per proteggere anche la pelle dei più piccini, o quella delle parti particolarmente delicate o che necessitano di molta cura, come le zone con cicatrici, tatuaggi e trucco semipermanente.

Se ami i paesi nordici con poco sole ma vuoi sfoggiare un colorito dorato, prepara la pelle dall'interno con ‘Integratore Antiossidante Stimola e Protegge, ricco di Vitamine C, E ed A, ed usa la Lozione Abbronzante Spray Stimola ed Intensifica che, grazie alla presenza di Tirosina, stimola la produzione di melanina e garantisce un colorito uniforme, intenso e senza macchie.

Se non vedi l’ora di sdraiarti sul lettino in modalità “lucertola”, e hai la carnagione scura, che si abbronza facilmente, ricorda di proteggere sempre il viso per combatti il chrono e foto-invecchiamento con la Crema Viso Antiage SPF 30+.

Dopo l’esposizione lenisci la pelle con una Crema Doposole Idratante e Lenitiva che, grazie alla presenza di Aloe Vera e Calendula, dona un immediato sollievo da arrossamenti e screpolature.

A seconda della meta e del tipo di vacanza che hai in mente, metti in valigia il solare che fa per te.

Non hai più scuse, dunque. Quest’estate dovrai proteggere la tua pelle dal sole in tutta sicurezza!

icona divisoria

Ginnastica Facciale

Trascorriamo ore in palestra ad allenare il nostro corpo per tenerlo in forma dimenticando che anche il viso… oltre che di cure, necessita di sport per restituire tonicità ai muscoli di collo e viso.

La ginnastica facciale è indicata per tutte le età, non ha controindicazioni ed è semplicissima da eseguire: basta mettersi davanti ad uno specchio e dedicarsi un po’ di tempo (10 minuti). Alla fine di ogni seduta sarà opportuno applicare una dose generosa di crema specifica antiage con movimenti circolari.


Per cominciare…!

Predisponiamoci alla ginnastica facciale facendo un bel sorriso a viso aperto. Incliniamo la testa all'indietro fino a toccare con la nuca la schiena, restiamo così per qualche secondo e poi torniamo in posizione eretta.


Ruotiamo il collo da destra a sinistra e da sotto a sopra per tre volte.

Guance toniche

Sporgiamo le labbra in fuori e risucchiamo in dentro le gote, rimaniamo in questa posizione per qualche secondo. Gonfiamo le guance, restando in posa sempre qualche secondo, poi espiriamo soffiando via l’aria. Ripetiamo le vocali dell’alfabeto, tranne la U, per 10 volte.


Questi movimenti servono a garantire tonicità agli zigomi e a distendere le rughe d’espressione che si formano nella zona naso-labiale.

Ovale e Collo perfetti

Con la punta della lingua appoggiata sull'arcata inferiore dei denti, spingiamo con forza verso l’esterno. Apriamo la bocca il più possibile e richiudiamola lentamente. Fingiamo di masticare un chewing-gum con ampi movimenti, coinvolgendo nel lavoro tutto il viso. Tenendo ferma la testa spingiamo in giù gli angoli della bocca, manteniamo in tensione per qualche secondo, poi rilassiamo.


Ripetiamo gli esercizi per 10 volte. Questi movimenti servono a ridurre il doppio mento ed evitare il rilassamento del collo.

icona divisoria

La dieta detox in preparazione alle feste

Importantissima è la dieta depurativa in preparazione ai cibi più pesanti o alle abbuffate che avranno luogo durante le festività, specie quelle Natalizie. In cosa consiste? È necessario orientarsi verso un'alimentazione sana, per aiutare l’organismo a ridurre le tossine che vengono generate durante il metabolismo.


Nulla di complicato, semplicemente prediligere cibi di facile digestione e mangiare tanta frutta e verdura di stagione, oltre a essere facile digestione, dà un giusto apporto di sali e vitamine e aiuta l’organismo a disintossicarsi, eliminando tutte quelle sostanze nocive che, accumulandosi, possono causare sovrappeso e intolleranze.

  • Leggi di più...

    Per aiutare a pulire il colon, prugne, spremute di agrumi, succo d’uva, frutti di bosco, prezzemolo, ananas, sono indispensabili, senza dimenticare di bere almeno 2 litri di acqua al giorno!


    Per aiutarsi è meglio riempire delle bottigliette d’acqua con integratori a infusione Smart Infusion Dermophisioloque, ottime anche fredde, per liberare l’organismo da scorie e tossine più velocemente.


    Un’alternativa alle tisane è quella di aggiungere all'acqua della bottiglietta limone e cetriolo: il limone aiuta la digestione, il cetriolo ha un effetto diuretico e favorisce l’eliminazione delle scorie.


    Una buona azione al risveglio è quella di bere a stomaco vuoto un bicchiere d’acqua tiepida con un limone fresco spremuto e mangiare un kiwi: aiuta l’intestino a svolgere meglio il suo lavoro!


    Durante la giornata limitare farine bianche e lievitati. Prediligere l’integrale.


    Inserire nella dieta giornaliera cereali integrali: saziano con meno calorie di pane e pasta, perché richiedono un processo digestivo lungo ed elaborato, con l’impegno di numerosi enzimi, perciò sono in grado di prolungare il senso di sazietà. Per esempio: orzo, riso integrale, miglio, quinoa, farro, avena.


    Via libera al pesce fresco magro, ottima fonte di proteine e di Omega 3, e carni bianche, senza esagerare!


    Ovviamente da bandire in queste settimane che ci separano dal Natale: fritti, affumicati, cibi troppo salati, salumi, cioccolato, dolci in generale, il caffè e le carni grasse. No all’alcool: l’effetto degli alcolici è molto importante sia sul fegato che dal punto di vista dell’apporto calorico. Aperitivi, vino e soprattutto superalcolici, dunque, fanno aumentare e di molto la quantità di calorie complessive.


    Non ti preoccupare, rimarrai sicuramente sorpresa dal potere detossinante di alcuni alimenti! Inoltre, non dimenticare di fare dell’attività fisica, anche delle semplici ma lunghe passeggiate. 


    Attività fisica e una corretta alimentazione ti permetteranno di non arrivare a gennaio con quel senso di colpa.

icona divisoria

Rallentare l'invecchiamento

Il tempo scorre per tutti, eppure alcune persone invecchiano molto più velocemente di altre, una ragione c’è! Ci sono migliaia di studi che lo confermano: è impossibile fermare l’invecchiamento biologico del nostro corpo, ma si può rallentare o – al contrario – accelerare. Grazie a uno studio sul processo di invecchiamento svolto in Nuova Zelanda, a partire dal 1972 a oggi, sappiamo che la nostra età biologica non corrisponde solo ai nostri anni, ma si misura in base a 18 parametri differenti, detti “marcatori biologici”.

  • Leggi di più...

    Alcuni riguardano valori generici, come ad esempio la pressione sanguigna e il colesterolo. Altri sono “più personali” e ti lasciano ampio margine d’azione: l’alimentazione, l’attività fisica, i livelli di idratazione del corpo ecc.


    Questi parametri variano notevolmente da una persona all’altra, in base allo stile di vita che conduce.


    A questo punto è importantissimo che tu capisca questa concetto: tu hai due età, quella della carta di identità e quella biologica.


    Una la verifichi sul documento, leggendo un numero, l’altra allo specchio, osservando il tuo corpo.


    La tua età biologica può letteralmente tornare indietro nel tempo, se modifichi il modo in cui il tuo DNA “si esprime”. Seguimi attentamente, non vorrei che questo concetto venisse frainteso.


    Ci hanno sempre detto che il DNA è il custode di tutti i nostri tratti individuali: il colore dei capelli, l’altezza, la tonalità della pelle e così via. Così come ci hanno detto quello che la comunità scientifica credeva da sempre, ovvero che nel DNA fosse già scritto il nostro destino biologico, dall'inizio alla fine.


    Una sorta di percorso già tracciato, come se fossimo degli automi genetici.


    Ma con l’arrivo dell’Epigenetica, la disciplina che studia come l’ambiente influenza il DNA e come esso “reagisce” in modi diversi a seconda degli stimoli che riceve, è emerso che si sbagliavano tutti!


    L’Epigenetica - letteralmente “sopra alla genetica” - ha spazzato via convinzioni ormai non più valide, ha dimostrato che il DNA contiene solo le informazioni di partenza del nostro organismo, e che siamo noi, con le nostre scelte, a determinare come cresceremo e invecchieremo.


    L’ambiente in cui viviamo, quello che respiriamo, le nostre abitudini alimentari e l’attività fisica che facciamo (o non facciamo) forgiano il modo in cui la nostra genetica si esprime.


    È chiaro, non possiamo cambiare il colore dei nostri occhi, ma possiamo agire su tanti altri aspetti. I geni ereditari che rendono unici e irripetibili i nostri tratti, sono stabili, inaccessibili alle modificazioni, esattamente come accade per le impronte digitali.


    Invece i geni che governano la nostra salute, e dunque la nostra bellezza, sono sempre accessibili, pronti ad adeguare la loro attività in base alle informazioni che gli arrivano dal mondo esterno.


    Sono come antenne estremamente sensibili e ricettive a tutto ciò che gli arriva dal modo in cui DECIDIAMO di vivere. Nel bene e nel male.


    È questo dialogo fra noi e il nostro DNA a consentirci di essere così adattabili all’ambiente e alle più disparate circostanze della vita.


    Ecco perché aiutando il nostro DNA a dare il meglio di sé, puoi apparire e sentirti giovane molto a lungo, come altrimenti non ti sarebbe possibile. Ed è proprio su questa consapevolezza che si fonda il nostro metodo D4S.


    Se vuoi ottenere risultati estetici duraturi, che resistano alla prova del tempo e che ti facciano sentire sempre a tuo agio, in ogni situazione, nonostante il numerino riportato sulla tua carta d’identità, allora devi intervenire in 4 aree ben distinte, che unite tra loro sono in grado di generare dei risultati estetici completamente naturali eclatanti.


    Le aree sono:

    Trattamenti estetici;

    Cosmetici;

    Alimentazione;

    Allenamento.


    Per ognuno di questi aspetti è stata sviluppata la nostra ricerca, con il solo e unico obiettivo di regalare risultati estetici completi e duraturi, senza ricorrere a diete drastiche, pasti sostitutivi, o interventi invasivi.


    Se vuoi scoprire di più sul nostro metodo allora ti aspettiamo nel nostro centro.

icona divisoria

Cambia pelle con il peeling: nuova vita all'abbronzatura

Tra le leggende metropolitane estive più in voga che meritano di essere sfatate all'istante c'è sicuramente quella che sostiene che il peeling porta via l'abbronzatura. Niente di più sbagliato. Un trattamento esfoliante leggero e professionale, è la prima cosa da fare per mantenere dorata e luminosa il più a lungo possibile l'abbronzatura. Se fatto in modo corretto, il peeling eliminerà lo strato di epidermide più superficiale, quello formato da cellule morte che rendono il colorito opaco e poco uniforme e che impediscono alle cellule degli strati sottostanti di produrre collagene ed elastina in misura ottimale.

  • Leggi di più...

    Se vengono utilizzati gli “ingredienti “giusti, si contribuirà a idratare in profondità l'epidermide e prepararla a ricevere i principi attivi utili a uniformare e proteggere l'abbronzatura.


    Il peeling può essere di due tipi, professionale e domiciliare. Il primo per un esfoliazione di tipo profondo e rigenerante del tessuto, il secondo o domiciliare dall'azione più superficiale adatta al mantenimento del professionale.


    Il primo viene eseguito esclusivamente in istituto e prevede 2 trattamenti con cadenza settimanale.


    La prima settimana garantisce una prima esfoliazione dolce e delicata, ma al tempo stesso stimolante e rigenerante; la seconda settimana prevede un 'esfoliazione più completa grazie all'azione enzimatica degli alfa-idrossi acidi della frutta favorendo la rimozione di cellule morte, tossine e impurità dalla superficie cutanea e stimolando il processo di rinnovamento della pelle.


    La presenza di un mix di estratti naturali, ricchi in fenoli e polisaccaridi garantisce un'azione protettiva, nutriente e idratante.


    Il secondo ha la finalità di non lasciare il lavoro a metà per cui di mantenere i risultati ottenuti dal peeling professionale. Viene eseguito a casa con cadenza settimanale. Le formulazioni devono essere sempre delicate, per mantenere l’epidermide libera da impurità e continuare a favorire il turn over cellulare per una pelle sempre luminosa e morbida.

icona divisoria

Non tutti sanno come difendersi dalle radiazioni solari!

L'aumento della luce e l'avvicinarsi della bella stagione, porta con se la voglia di stare all'aperto, di uscire, di liberarsi da abiti pesanti e di esporsi al sole al fine di acquisire la tanto ambita “tintarella”. Una pelle abbronzata è una pelle che trasmette benessere, vitalità, energia…ma tutto ciò può essere comunicato solo da un'abbronzatura omogenea, uniforme e luminosa, priva di macchie, rughe, ispessimenti e disidratazione.

  • Leggi di più...

    L’abbronzatura non è niente altro che un processo fisiologico che la pelle mette in atto per difendersi dai raggi U.V, un processo fisiologico che si svolge in più fasi, pur essendo le stesse per tutti i tipi di pelle, differiscono nei tempi e nei modi.


    Ogni pelle si abbronza a modo suo!


    Per cui non è sufficiente conoscere il proprio fototipo, è altrettanto importante conoscere il tipo di pelle per capire quali problematiche potrebbe sviluppare abbronzandosi. Un buon prodotto solare non garantisce un'abbronzatura omogenea, luminosa, priva di macchie, rughe, mentre la conoscenza del tipo di pelle diventa fondamentale per evitare che l'abbronzatura diventi un inestetismo.


    Il prodotto solare deve entrare in un programma che prevede:

    una preparazione ai raggi solari;

    una protezione durante l'esposizione al sole;

    una riparazione e riequilibrio dopo l'esposizione.


    Tutti questi momenti vanno diversificati a seconda del tipo di pelle, evitando eritemi, scottature, desquamazioni, macchie, mantenendo l'abbronzatura a lungo senza diventare opaca, giallastra, avvizzita e invecchiata. In tutto questo non va dimenticata l'importanza della preparazione come prevenzione ai tumori cutanei quali carcinoma e melanoma.


    Vediamo ora nel dettaglio i raggi solari.


    Il sole è una fonte di energia indispensabile per la vita di tutti gli organismi sulla terra. Quella che chiamiamo luce solare è nient'altro che un insieme di radiazioni che differiscono per le rispettive lunghezze d'onda. Lo strato di ozono agisce da filtro per le pericolose radiazioni ultraviolette dotate di elevata energia e cancerogene. La maggior parte di energia solare che raggiunge la superficie terrestre è composta dai raggi infrarossi (IR) e ultravioletti (UV).


    I raggi infrarossi non sono visibili, hanno potere calorico e rappresentano il 60% dell'energia solare sulla terra. Sono responsabili della sensazione del calore, cioè aumento della temperatura cutanea, della vasodilatazione, colpi di calore, disidratazione, insolazione.


    I raggi ultravioletti sono suddivisi in U.V.A, U.V.B, U.V.C.


    I primi due sono connessi al fenomeno dell’abbronzatura, l’ultimo è citotossico ossia letale. Fino a qualche tempo fa era una tipologia di raggi che meritava scarsissima attenzione perché questo tipo di raggi non riusciva a raggiungere la superficie terrestre grazie allo strato di ozono. Lo sviluppo e l'incremento del noto “buco dell’ozono” ha di fatto diminuito l'efficacia di cui si poteva godere.


    I raggi U.V.A penetrano in profondità fino al derma e inducono l'imbrunimento della melanina pre esistente nell'epidermide. Provocano una degenerazione dell'elastina e del collagene, caratteristiche dell'invecchiamento cutaneo.


    I raggi U.V.B sono i responsabili dell'abbronzatura perché stimolano la produzione di melanina.


    Per la loro elevata energia provocano l'eritema solare e sono i responsabili della produzione dei radicali liberi fonte di invecchiamento cutaneo.


    L'azione diretta o indiretta dei raggi solari può essere responsabile di diversi effetti collaterali sulla nostra pelle. Un'esposizione eccessiva o mal protetta porta a eritemi solari e scottature e alterazioni delle strutture della cute portando a radicali liberi causa principale dell'invecchiamento e l'insorgenza di tumori cutanei.


    Da qui nasce l'importanza di una corretta preparazione ai raggi, l’applicazione della crema solare, l’utilizzo di filtri solari certificati fotostatici e non assorbibili, con attivi antiossidanti, idratanti e cheratoplastici per limitare i danni, riparare e riequilibrare la pelle con un intervento riparatore di fine vacanza o fine estate.

Vuoi un consiglio di bellezza e benessere estetico personalizzato? Contatta il centro Beauty Club

Contatti
Share by: